Edilizia e real estate

7) Valorizzazione e classificazione acustica

AKUSTIKAP offre i seguenti servizi:

  • consulenza in fase di progettazione e/o realizzazione di un immobile destinato alla classificazione acustica;

  • analisi preliminari (check-up) di compliance dell’immobile al target di classe acustica;

  • consulenza per l’upgrading della classe acustica di un immobile esistente;

  • effettuazione della classificazione acustica dell’immobile rispetto ad uno o più standard di riferimento;

  • collaborazione alla redazione di documentazione tecnico-commerciale per valorizzare le performance acustiche dell’immobile.

Referenze

Approfondimento:

Al centro dell’immobile c’è e deve rimanere la persona. Il benessere che gli spazi costruiti sanno dare al cosiddetto “utente finale” non sono una filosofia astratta, ma una variabile persino calcolabile e in grado di dare maggiore valore economico e commerciabilità all’immobile” (Pietro Zara – ilQI – 02/03/2018).

E’ solo attraverso l’introduzione di strumenti di valutazione, oggettivi e trasparenti, che possiamo contribuire a far fare al mercato quel salto di qualità che tutti auspichiamo” (Gabriele Buia, Presidente dell’ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili – ilQI – 15/02/2018).

Lo strumento a disposizione per la valutazione oggettiva della qualità di un immobile è la sua classificazione secondo un protocollo condiviso.

Per quanto riguarda la classificazione acustica, sono disponibili i seguenti standard:

  • UNI 11367 e UNI 11444 (classificazione acustica nazionale)

  • ISO/DIS 19488 (classificazione acustica internazionale).

Criteri di valutazione e classificazione della performance acustica di un immobile sono codificati in ulteriori building rating systems che trovano sempre più ampio credito nel mercato immobiliare, quali ad esempio:

  • protocollo ITACA (sviluppato dall’Istituto per l’innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale e ratificato dall’UNI – Ente Italiano di Normazione – come PdR – Prassi di Riferimento – 13:2015),

  • sistema americano LEED (Leadership in Energy and Environmental Design),

  • sistema anglosassone BREEAM (Building Research Establishment – Environmental Assessment Method).

In funzione dello standard o sistema di riferimento, la classificazione acustica può essere effettuata in sede progettuale (ex ante) o ad opera conclusa ovvero sull’esistente (ex post).

La classificazione acustica di un immobile si inserisce perciò a pieno titolo all’interno dei sistemi di analisi multicriteria per la valutazione della sostenibilità ambientale (environmental sustainability) degli edifici, che sempre più si pone come elemento strategico per la competitività nel mercato immobiliare.