Edilizia e real estate

5) Misure e collaudi

AKUSTIKAP offre i seguenti servizi:

  • collaborazione con la committenza per individuare i componenti edilizi da sottoporre a verifica acustica;

  • analisi della documentazione e delle informazioni disponibili e sopralluogo preliminare per individuare le opportune misure di collaudo da effettuare;

  • pianificazione flessibile delle misure di collaudo (modifica del programma in corso d’opera in funzione dei riscontri sul campo);

  • effettuazione dei collaudi acustici con strumentazione e modalità conformi alle norme tecniche di settore;

  • supporto ai soggetti coinvolti nell’opera edilizia per individuare azioni correttive o di riqualificazione acustica, in caso di rilevazione di un deficit prestazionale acustico;

  • rilascio di certificati di collaudo a firma di Tecnico Competente in Acustica (TCA);

  • azioni di Due Diligence immobiliari acustiche;

  • misure acustiche finalizzate a Studi di Fattibilità;

  • collaborazione alla redazione di documentazione tecnico-commerciale per valorizzare le performance acustiche dell’immobile.

Referenze 

Approfondimento:

Le misure e collaudi acustici costituiscono un’attività fondamentale per verificare la qualità acustica di un immobile, laddove la determinazione per via teorica non offre garanzie di affidabilità.

Alla verifica possono essere sottoposte specifiche parti dell’immobile (facciate, divisori interni, porte, etc.) che per varie ragioni (ubicazione e/o tipologia di destinazione d’uso, incertezza sulla bontà della posa in opera, lamentele formulate dagli utilizzatori, etc.) necessitano di una valutazione oggettiva.

Il collaudo acustico costituisce lo strumento che offre la maggior tutela al Direttore dei Lavori di un intervento immobiliare, chiamato ad asseverare la conformità dell’opera ai requisiti acustici passivi stabiliti dalle norme vigenti: in caso di tempestiva rilevazione di una carenza prestazionale, prima della comunicazione di fine lavori, possono essere progettati e realizzati accorgimenti di correzione acustica.

La verifica della qualità acustica riveste inoltre un’importanza strategica per le Valutazioni Immobiliari (Property Valuations) e per azioni conseguenti (ad es. stipula di contratti di compravendita, locazione o assicurazione; pianificazione delle modalità di gestione; valutazione di fattibilità e pianificazione di interventi di riqualificazione, ristrutturazione, trasformazione d’uso, suddivisione, etc.).

Le misure e collaudi acustici si possono perciò inserire utilmente nei processi di Controllo di Conformità (Due Diligence immobiliare).

Inoltre, unitamente ai calcoli previsionali, le indagini acustiche forniscono elementi valutativi essenziali per gli Studi di Fattibilità (Feasibility / Viability Studies) di interventi.

Per effettuare collaudi acustici, sia la strumentazione di misura (sorgente sonora omnidirezionale, generatore normalizzato di rumore di calpestio, fonometro integratore analizzatore di spettro, etc.) sia le modalità di misura e analisi devono essere conformi a specifiche norme tecniche (standard EN ISO 16283, EN ISO 3382, etc.).